Comunica – La soluzione è deputata alla gestione del processo di comunicazione ad Agenzia delle Entrate quando questa richiede informazioni su un Grande Contribuente, e prevede le seguenti funzionalità:
- Lettura automatica della casella PEC
- Visualizzazione elenco richieste e scadenziario
- Ricerca con filtro delle richieste
- Stampa elenco delle richieste
- Gestione Risposta alla richiesta
- Gestione diagnostico ricevuto dall’Agenzia delle Entrate.
Funzionamento
Parallelamente Comunica prevede anche la gestione del processo di comunicazione verso AdE quando l’iniziativa viene assunta dal Grande Contribuente; sono previste varie funzionalità:
- Compilazione dei campi e creazione file di richiesta
- Controllo formale dei dati e validazione del file di richiesta mediante l’apposito schema XSD
- Firma digitale del file di richiesta
- Gestione eventuali allegati da inviare con la richiesta (DOC, RTF, XLS, TXT, PDF, DOCX, XLSX, TIFF, P7M) e controllo dimensione massima
- Stampa elenco delle richieste
- Invio automatico tramite PEC
- Gestione diagnostico ricevuto dall’Agenzia delle Entrate
- Visualizzazione esito, anomalie, ecc.
- Correzione degli errori
- Re-invio risposta.
E’ altresì prevista la gestione degli indirizzi PEC mediante le seguenti funzioni:
- Comunicazione nuovo indirizzo
- Comunicazione modifiche a indirizzo già comunicato
- Comunicazione cancellazione indirizzo
- Comunicazione per cessazione indirizzo
Infine la soluzione comprende anche un insieme di funzionalità che consentono un’efficace gestione dell’applicativo:
- Pannello di Controllo per la gestione delle credenziali per la PEC
- Gestione dei profili utente
- AuditLog di sistema (accesso all’applicazione, creazione e modifica di richieste e risposte, firma elettronica, invio risposte e invio richieste) con archiviazione dell’utente, dataora e attività svolta
- Diagnostico della connessione alla casella PEC.
La soluzione Xeos. è dotata di un sistema di autenticazione e profilazione Utente che garantisce la personalizzazione delle modalità di utilizzo del prodotto; inoltre, per la firma elettronica, prevista nel processo di comunicazione, sono supportate le Smartcard e i Token USB di Infocert ed Actalis.