Comunica

Comunica – La soluzione è deputata alla gestione del processo di comunicazione ad Agenzia delle Entrate quando questa richiede informazioni su un Grande Contribuente, e prevede le seguenti funzionalità:

  • Lettura automatica della casella PEC
  • Visualizzazione elenco richieste e scadenziario
  • Ricerca con filtro delle richieste
  • Stampa elenco delle richieste
  • Gestione Risposta alla richiesta
  • Gestione diagnostico ricevuto dall’Agenzia delle Entrate.

Funzionamento

Parallelamente Comunica prevede anche la gestione del processo di comunicazione verso AdE quando l’iniziativa viene assunta dal Grande Contribuente; sono previste varie funzionalità:

  • Compilazione dei campi e creazione file di richiesta
  • Controllo formale dei dati e validazione del file di richiesta mediante l’apposito schema XSD
  • Firma digitale del file di richiesta
  • Gestione eventuali allegati da inviare con la richiesta (DOC, RTF, XLS, TXT, PDF, DOCX, XLSX, TIFF, P7M) e controllo dimensione massima
  • Stampa elenco delle richieste
  • Invio automatico tramite PEC
  • Gestione diagnostico ricevuto dall’Agenzia delle Entrate
  • Visualizzazione esito, anomalie, ecc.
  • Correzione degli errori
  • Re-invio risposta.

E’ altresì prevista la gestione degli indirizzi PEC mediante le seguenti funzioni:

  • Comunicazione nuovo indirizzo
  • Comunicazione modifiche a indirizzo già comunicato
  • Comunicazione cancellazione indirizzo
  • Comunicazione per cessazione indirizzo

Infine la soluzione comprende anche un insieme di funzionalità che consentono un’efficace gestione dell’applicativo:

  • Pannello di Controllo per la gestione delle credenziali per la PEC
  • Gestione dei profili utente
  • AuditLog di sistema (accesso all’applicazione, creazione e modifica di richieste e risposte, firma elettronica, invio risposte e invio richieste) con archiviazione dell’utente, dataora e attività svolta
  • Diagnostico della connessione alla casella PEC.

La soluzione Xeos. è dotata di un sistema di autenticazione e profilazione Utente che garantisce la personalizzazione delle modalità di utilizzo del prodotto; inoltre, per la firma elettronica, prevista nel processo di comunicazione, sono supportate le Smartcard e i Token USB di Infocert ed Actalis.