X.Cassette

X.Cassette – Consente la gestione delle Cassette di Sicurezza presso gli Istituti di Credito, ovvero l’erogazione del servizio di custodia, fornendo quindi alle Banche la possibilità di mettere a disposizione dei propri Clienti uno spazio munito di sportello con serratura (la c.d. “cassetta di sicurezza”) del quale è garantita l’integrità.Consente l’erogazione del servizio di Custodia offerto dagli Istituti di Credito.

Funzionamento

L’Istituto mette a disposizione del proprio Cliente uno scomparto munito di sportello con serratura, ovvero la “Cassetta di Sicurezza”, del quale è garantita l’assoluta integrità. Il servizio consente al Cliente di custodirvi valori, documenti o oggetti preziosi con un’elevata privacy e, allo stesso tempo, con un elevato grado di sicurezza. L’architettura dell’applicazione è tale da poter essere integrata con altre soluzioni interne al sistema informativo dell’Istituto, con particolare riferimento, ad esempio, alla gestione dell’Audit e del Logging, alla produzione delle stampe ed all’archiviazione delle stesse.
La soluzione, dotata di tutte le funzionalità tipiche della gestione delle Cassette di Sicurezza, permette di definire varie tipologie di scomparti.

Cassette – inserite in un armadio le cui caratteristiche sono:

  • formato, codice che differenzia le cassette di pari dimensione o volume
  • ubicazione, rappresenta il luogo fisico dove sono gestite le cassette (armadio, caveau)

L’applicazione consente gestire più armadi per Filiale, pertanto la cassetta viene identificata univocamente dalla coppia armadio/cassetta.
Plichi (depositi chiusi) ad ogni plico viene assegnato un numero progressivo per istituto, le caratteristiche distintive sono:

  • formato, codice interno che individua i codici da accettare. Per il formato senza volume diviene obbligatorio definirlo all’atto dell’apertura.
  • volume rappresenta il luogo dove sono gestite le cassette (armadio, caveau).

Custodia capi – medesime caratteristiche dei plichi, ma la gestione è demandata a quelle Filiali munite di locali predisposti con temperatura controllata. La Filiale che eroga tale servizio può effettuare sia l’apertura contratto che gli accessi, mentre le altre Filiali possono effettuare solo l’apertura contratto. Apparecchiature di gestione automatica delle cassette vengono collegate tramite servizi che consentono di recepire in tempo reale le informazioni relative ai movimenti effettuati. Il funzionamento di tali apparecchiature è svincolato dalla soluzione Xeos.