Corso di Applicazioni Ibride

Nelle giornate del 26 maggio e del primo giugno 2017 presso la sede di Vobarno del nostro Istituto, gli studenti delle classi quarte e quinte del corso di Informatica e Telecomunicazioni seguiranno un corso di 8 ore sulle Applicazioni Ibride, realizzato in collaborazione con la ditta XEOS.it Informatica di Roncadelle (BS).

Le applicazioni ibride sono applicazioni scritte in un linguaggio cross-platform (in genere Javascript + HTML5) come le web app, che però possono essere incapsulate tramite Web View nel linguaggio nativo di una certa piattaforma. Il corso sarà tenuto da un nostro ex-studente Bottelli Ismaele , ora dipendente XEOS.it.

Non è la prima volta che l’Istituto e l’azienda XEOS.it collaborano. Anche lo scorso anno scolastico è stato svolto un corso sulla programmazione Android nella precedente classe quarta, una collaborazione che ha visto lavorare insieme e alternativamente un altro dipendente XEOS.it e la docente del corso prof.ssa Claudia Prati.

Questa collaborazione è molto proficua: per gli studenti è utile sentire come le aziende parlino lo stesso linguaggio usato durante le lezioni dai propri docenti (che acquistano valore); per i docenti si tratta di un aggiornamento sulle nuove tecnologie di programmazione utilizzate in azienda che influenzeranno le impostazioni delle lezioni che si svolgeranno in classe; per l’azienda, sempre alla ricerca di ragazzi appassionati e coraggiosi, è un modo per sostenere gli Istituti Tecnici avvicinando ragazzi ed docenti al mondo del lavoro mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze.

Una bella dimostrazione che, unendo qualità personali, dedizione, impegno e professionalità è possibile raggiungere eccellenti risultati.

Qui l’articolo completo