Mental Gym

L’obiettivo del progetto Mental Gym si trova nella realizzazione di un sistema atto all’oggettivazione dello stato di salute psico fisica di una persona. Questo viene raggiunto attraverso l’utilizzo di software intelligente estremamente innovativo e tecniche di allenamento basate su concetti di apprendimento adattivo e di reti neurali. Con il termine Mental Gym (e Mental Economy Training) si intende il sistema complesso composto da componenti software e hardware integrati tra loro a sostegno dell’operato di personale professionista (tipicamente personal trainer o figure similari). Parlando di Hardware si identificano come componenti del sistema sia apparati per il monitoraggio di parametri fisici e mentali sia attrezzature che consentono allenamenti specifici e personalizzati. In termini di Software si intendono programmi di test, di gestione dei dati rilevati e sistemi di analisi e algoritmi per la valutazione oggettiva della performance.

Il miglioramento delle caratteristiche fisiche di una persona è infatti fortemente in relazione allo stato biometrico di una persona. Il corretto stato biometrico di un individuo consente infatti di garantire una maggiore economia psico fisica che si traduce in un organismo più efficiente ed in un esercizio più efficace.

Allo stato attuale la versione prototipale della Mental Gym è in fase sperimentale presso il centro di medicina sportiva Formula Medicine. Nel corso del 2019 dovrebbe completarsi la prima versione definitiva ed essere commercializzata.  L’obiettivo prefisso per gli sviluppi futuri è la realizzazione di un MENTAL VIRTUAL TRAINER, un allenatore virtuale del comportamento fisico e mentale realizzato tramite software, in grado di fornire indicazioni utili per il miglioramento delle performance psicofisiche di una persona, in maniera automatica, sulla base dei test eseguiti da un utente e delle sue condizioni misurate in maniera oggettiva.