MIPHAS – Military Performance and health analysis system

Il progetto MIPHAS (Military Performance And Health Analysis System) proposto da Xeos.it è stato ufficialmente approvato e finanziato dal ministero della difesa italiana, nell’ambito dei progetti PNRM.

La ricerca scientifica, unitamente all’innovazione tecnologica che ne deriva, è attività idonea a definire il livello del progresso sociale ed economico dell’intero sistema Paese, influenzando significativamente il benessere e la qualità della vita dell’intera collettività nazionale. Per questo motivo, il Ministero della Difesa e specificatamente il Segretariato Generale realizza ogni sforzo possibile per operare in sinergia con tutte le realtà (pubbliche e private) che, in Italia, nelle Alleanze di cui fa parte e nell’ambito degli accordi bi-laterali in essere, operano nel campo dell’innovazione tecnologica.

Gli obiettivi che si pone il progetto sono l’evoluzione dei dispositivi elettronici ed indossabili presenti in commercio ed allo stato attuale a disposizione, per il monitoraggio dei parametri vitali. MIPHAS vuole creare una tecnologia intelligente miniaturizzata in grado di rilevare informazioni utili a sostegno dell’operato di un soldato e parallelamente fornire uno strumento per migliorare la qualità della vita in campo civile, sfruttando i concetti di predizione e prevenzione.

Le attività previste per le numerose ottimizzazioni e miglioramenti tecnologiche copriranno la durata di un anno e avranno inizio orientativamente a Gennaio del 2019.

Di seguito trovate una breve presentazione illustrante le caratteristiche principali del progetto.

Video Festival Della Scienza PDF