Scroll Top
SETUP TRAINING
Setup Training è il nome della tecnologia sviluppata da Xeos per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle performance psicofisiche di un utente.
MISSION

Setup Training è il nome della tecnologia sviluppata da Xeos per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle performance psicofisiche di un utente. Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, paradigmi di IA, e know how in campo fisiologico e psicologico il sistema offre un metodo oggettivo per la valutazione delle condizioni in cui un’attività viene svolta. Il sistema è applicato in maniera scientifica a contesti che spaziano dal campo sportivo, a quello sanitario fino a quello di impresa.

VISION

Con Setup training vogliamo mettere a disposizione di tutti, uno strumento in grado di “efficientare” le performance di un individuo, attraverso un’interpretazione oggettiva di dati altrimenti non trattati. L’analisi correlata delle informazioni mentali e fisiche consente di ottenere informazioni estremamente utili a scopo di training e nell’individuazione di eventi critici per uno sportivo, un manager, di un bambino o di un anziano. L’ottimizzazione delle performance si ottiene correlando fisico e mente.

INTRO

Gli ultimi anni (decenni) moltissime realtà hanno posto la loro attenzione sul tema di efficacia ed efficienza durante un’attività. Indipendentemente dal campo di applicazione è stato verificato il detto “mens sana in corpore sano”. Tutto ha origine dalla mente, ed un comportamento “economico” in termini di effort mentale si ripercuote positivamente sull’attività stessa in termini di rendimento. I primi studi effettuati nel mondo del Motorsport (F1, MotoGp e serie minori) ci hanno permesso di creare un algoritmo in grado di valutare in modo oggettivo l’effort mentale impiegato in un esercizio, allo scopo di renderlo ottimale. Il paradigma è stato poi traslato a contesti differenti, legati al settore dell’apprendimento, del management e del decision making.

In un contesto sempre più competitivo, ottimizzare le risorse mentali e fisiche è cruciale per migliorare le performance in ogni ambito. Le tecnologie avanzate come VR e AR, integrate con metodologie scientifiche, permettono di personalizzare il training in base alle specifiche esigenze dell’utente.
L’equilibrio tra mente e corpo è fondamentale. “Setup Training®” raccoglie e analizza dati psicofisici per identificare aree di miglioramento e prevenire il burnout, consentendo all’utente di raggiungere il massimo potenziale in modo sostenibile.
L’economia mentale

“Setup Training®” consiste in una serie di strumenti e tecniche per valutare oggettivamente le prestazioni del cervello ed il consumo di energia neurologica. Con questo metodo di lavoro è possibile allenare una persona a incrementare continuamente le proprie prestazioni riducendo continuamente il consumo di energia neurologica. Risparmio = Efficienza.
“Mental Setup Bio” è stato progettato per indagare e migliorare l’economia cerebrale nella sua forma più pura, il che significa che l’allenamento viene eseguito mentre si è seduti e quindi non comporta una componente fisica significativa.
Oltre al “MentalBio” ci sono anche una serie di strumenti informatici per effettuare valutazioni e allenamenti neuro-muscolari durante i quali un utente deve raggiungere alte prestazioni cercando di minimizzare il consumo di energia psico-fisica. Attualmente le principali attività utilizzate sono simulatori di giochi in VR, AR e tradizionali sistemi di game.